Materasso con PRESIDIO MEDICO SANITARIO
Questi prodotti certificati hanno la straordinaria proprietà di attenuare, prevenire o controllare un problema di carattere fisico temporaneo o permanente. In questa categoria rientrano ovviamente i materassi antidecubito.
Agevolazioni e detrazioni fiscali
I materassi presidio medico sanitario di classe 1, godono di speciali agevolazioni fiscali e possono beneficiare di detrazioni dal 730 o comunque dalla dichiarazione dei redditi. Per aderire a questa iniziativa sono sufficienti le fatture dei prodotti acquistati e la dichiarazione scritta di un medico che certifichi la necessità di utilizzare quel prodotto a fini medici o terapeutici.
Un prodotto viene certificato come Dispositivo Medico CE di Classe 1 quando rispetta tutti i requisiti necessari previsti dal Ministero della Salute. In particolare, tutte le materie prime utilizzate per la produzione vengono sottoposte a numerosi e rigidi test di laboratorio per verificarne la qualità e l’intero processo produttivo deve essere protocollato fino ad ottenere la marcatura CE. Solo dopo l’accertamento di tutti i requisiti, i materassi vengono classificati come materassi antidecubito e i cuscini come dispositivi per la cura della cervicale, entrambi certificati Dispositivo Medico di Classe 1.
Puoi beneficiare dell’IVA al 4% o del rimborso del 19% nella dichiarazione dei redditi
Detrazione fiscale del 19% come Dispositivo Medico
Con l'acquisto del materasso come Dispositivo Medico è possibile richiedere la detrazione d’imposta del 19% sul 730 come spese sanitarie (in base alla normativa fiscale in vigore in materia, art.15 lett.c del DPR 917/86). Per poter usufruire di questa agevolazione è necessario:
- Richiedere la fattura al momento dell’ordine, inserendo il proprio codice fiscale;
- Conservare la fattura d’acquisto del materasso e presentarla nella dichiarazione dei redditi insieme alle altre spese mediche.
IVA agevolata al 4% acquistando un Dispositivo Medico
Alcune categorie oltre alla detrazione hanno diritto anche all’IVA agevolata al 4% sull’acquisto del materasso o del cuscino certificato come Dispositivo Medico:
- Disabili riconosciuti dalla Commissione medica istituita ai sensi dell’art. 4 della legge 104/92.